
Etichette BeeLabel: come ottenere una stampa impeccabile
Devi stampare delle etichette in bobina per il tuo prodotto o la tua attività? In questo vademecum ti spiegheremo come preparare il file per la stampa, in modo da ottenere risultati di alta qualità.
SOFTWARE
Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di utilizzare programmi di grafica professionali come Adobe Illustrator, InDesign o ArtPro. Questi strumenti offrono un controllo preciso sulla creazione e la formattazione del tuo file, assicurando una qualità di stampa impeccabile.
FORMATO
Assicurati che il tuo file sia in formato PDF in scala 1:1, in alta risoluzione, non protetto da password.
COLORI
- Tutti i file devono essere inviati in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) assegnando il profilo colore Fogra 39.
- Le immagini in RGB e i colori PANTONE verranno automaticamente convertiti, utilizzando un profilo standard.
- Per ottenere un nero perfetto e uniforme ti consigliamo di impostare le seguenti percentuali di quadricromia: C 0%, M 0%, Y 0%, K 100%.
RISOLUZIONE
La risoluzione minima consigliata è di 200 dpi, ma l'ottimale è di 300 dpi.
BIANCO
Se hai scelto la stampa su materiali trasparenti, inserisci il "Bianco" come un colore a "tinta piatta” (o colore spot) nel tuo file.
Questo ti permetterà di creare un fondo bianco opaco e uniforme per evidenziare tutta o parte della tua grafica (se il supporto non è bianco, i colori di stampa non avranno una resa coprente).
Ricordati di posizionare copia della grafica da evidenziare su un livello separato. Oppure puoi inviarci un file dedicato a parte, così potremo inserirlo nel tuo file in maniera corretta.
FONT
- Tutti i testi devono essere convertiti in vettoriale. Assicurati di selezionare l'opzione "crea contorno" nel tuo programma di grafica prima di inviare il file.
- La misura minima del carattere è di 6 pt, ma se prevedi la nobilitazione sul testo la dimensione minima è 10 pt.
IMMAGINI
Assicurati che tutte le immagini e gli elementi non vettoriali siano incorporati nel documento.
FINITURE
Se hai scelto finiture speciali, come vernici o laminazioni, assicurati che la grafica relativa sia inserita in un livello dedicato.
In questo livello non usare sfumature, retini o trasparenze. La grafica deve essere
vettoriale, in sovrastampa e avere come colore il campione di tinta piatta “Finitura”.
Per evidenziare gli elementi su cui bisogna applicare la nobilitazione, usa colori a “tinta piatta” (o colore spot) non presenti tra i colori della tua grafica e rinominali ("Finitura 1" o "Finitura 2") in base alla selezione effettuata nel preventivo.
Ricorda che e? preferibile non inserire lavorazioni di nobilitazione in corrispondenza delle cordonature, al fine di evitare rotture della vernice o della laminazione.
SEGNI DI TAGLIO
Includi le linee di taglio come oggetti vettoriali nel tuo file, e assegna loro un colore a "tinta piatta” (o colore spot). Se possibile, nomina questo colore "Fustella".
Ti consigliamo di evitare di creare fustelle troppo complesse per garantire un taglio uniforme.
MARGINI E ABBONDANZA
La dimensione della pagina deve essere almeno 4 mm più grande rispetto alle dimensioni dell'etichetta o del tracciato di fustella. Quindi, assicurati di inserire almeno 2 mm di abbondanza per ogni lato del tuo progetto.
Inoltre, mantieni i testi o le immagini distanti almeno 1,5 mm dalla linea di taglio per evitare imprecisioni dovute alle tolleranze di taglio.
VARIANTI
Se hai diverse varianti di etichette con lo stesso formato e materiale, ricorda di inviarci un file separato per ciascuna variante etichetta.
PROVA DI STAMPA
Prima di procedere con produzione puoi richiedere una prova di stampa per verificare i colori, la resa e la qualità a un costo accessibile.
Seguendo questi consigli, sarai in grado di preparare un file per la stampa delle tue etichette in bobina in modo professionale, garantendo risultati di alta qualità.
Se hai ancora domande o dubbi, consulta le nostre FAQ o contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo info@beelabel.it o chiama il numero 041 430554 per ulteriore assistenza.
Devi caricare il tuo ordine? Leggi la nostra guida.